All fields are required.

Close Appointment form

Esercizi del Training Autogeno per combattere l’Ansia e lo Stress

Esercizi del Training Autogeno per combattere l’Ansia e lo Stress
icon
Esercizi del Training Autogeno per combattere l’Ansia e lo Stress

No Comments

6 esercizi del Training Autogeno per combattere l’Ansia e lo Stress

Con il Training Autogeno puoi scoprire l’approccio unico, in 6 esercizi, ormai famoso in tutto il mondo, per accedere a un Rilassamento Profondo e vivere una vita piena di benessere e appagante.

Attraverso questa tecnica possiamo attivare le nostre risorse più profonde, ritrovare l’equilibrio e sentirci rapidamente meglio, evitando così che la nostra condizione peggiori provocando malattie.

È un mezzo molto potente per mettere in contatto il corpo con la mente, agendo consapevolmente per far rilassare i muscoli e la respirazione. Così facendo calmiamo anche il flusso dei pensieri negativi e delle preoccupazioni che ci assillano.

Una serie di esercizi “mentali”

Si tratta di una serie di esercizi “mentali” che si focalizzano su diverse zone del corpo allo scopo di ottenere uno stato di rilassamento fisico e psichico. Il Training Autogeno viene generalmente praticato per vincere situazioni impegnative e stressanti, per superare gli stati d’ansia e i disturbi a essi correlati, come:

  • Attacchi di panico
  • Ansia da Prestazione
  • Ansia Sociale
  • Ansia generalizzata
  • Insonnia
  • Balbuzie
  • Tic nervosi

Inoltre la tecnica può esserti di aiuto nel miglioramento delle tue prestazioni 

  • Fisiche
  • Professionali
  • Mentali
  • Relazionali

Puoi risolvere i sintomi psicosomatici, per esempio:

  • Stati di insonnia
  • Gastrite
  • Tachicardia
  • Cefalea
  • Asma
  • Dismenorrea

 

I 6 esercizi del Training Autogeno

Di seguito ti riporto una breve descrizione dei 6 esercizi del Training Autogeno.


Esercizi base del Training Autogeno


Le condizioni preliminari per iniziare il training sono quelle di scegliere un momento e un luogo adatti, nei quali tu abbia modo di concentrarti senza interferenze o disturbi esterni. Scegli un abbigliamento comodo e una posizione confortevole, predisponiti al rilassamento attraverso qualche respirazione profonda, e sarai pronto a cominciare…

1. Pesantezza. 

Il primo esercizio favorisce uno stato generale di rilassamento fisico, aiutando a sciogliere le tensioni muscolari e i vissuti psicologici che le hanno generate.

Per eseguirlo devi concentrati su una zona del corpo alla volta e cercare di visualizzarla percependola in tutta la sua pesantezza. Una volta concluso il ciclo presta attenzione ai punti di contatto tra il tuo corpo e la terra, immaginandoli sprofondare nel pavimento. Infine resta “in ascolto” del tuo corpo e, quando senti di aver concluso, passa all’esercizio successivo.

2. Calore

Il secondo esercizio mira a ottenere dei cambiamenti a livello della circolazione nei vari distretti muscolari, accrescendo il rilassamento acquisito attraverso il primo esercizio. Si rivela utile per coloro che soffrono di disturbi di circolazione e rappresenta un valido metodo di riscaldamento mentale dei muscoli che devono essere impegnati in uno sforzo fisico.
Similmente a quanto fatto in precedenza, anche in questo caso visualizza ogni singola parte del tuo corpo in successione, cercando di percepirne tutto il calore. Quindi ascolta il tuo corpo e, quando sei pronto, passa al prossimo esercizio.

3. Cuore

Il terzo esercizio è orientato a creare un contatto profondo con il tuo ritmo interiore, favorendo in questo modo l’accettazione della tua vita affettiva-emotiva. Questa sintonia con il tuo “centro emozionale” aiuta ad alleviare le somatizzazioni che riguardano problematiche circolatorie centrali, come la tachicardia e che sorgono da situazioni ansiogene, come gli attacchi di panico.
La pratica consiste nel visualizzare il tuo cuore e dirigere l’attenzione verso il suo battito: non lasciarti coinvolgere dal ritmo ma immaginalo calmo e regolare. Prosegui fino a quando non ne avvertirai tutta l’armonia, quindi passa alla fase del “sentirti” e infine preparati per l’esercizio seguente.

4. Respiro

Il quarto esercizio aiuta a mantenere la funzione respiratoria inalterata, anche quando si verificano situazioni stressanti. Aiuta ad affrontare con successo problematiche legate all’ansia, che vanno dal tipico “fiato corto” alla sensazione di svenimento.
Si tratta di un altro esercizio di ritmo in cui devi immaginare il tuo respiro come calmo e regolare. Prosegui fino a quando non avvertirai uno stato di respiro pieno e calma crescente. Ascolta la risposta del tuo organismo, quindi passa all’esercizio che segue.

5. Plesso solare

Il quinto esercizio coinvolge il plesso solare, una struttura nervosa al di sotto del diaframma tra lo stomaco e la colonna vertebrale: esso è collegato a numerosi organi interni, come lo stomaco, l’intestino, il fegato, il pancreas, la milza, i reni e le ghiandole surrenali. Favorendone la distensione è utile in caso di problemi digestivi, gastrici o di altri dolori legati a questi organi.
L’esercizio consiste nel dirigere la propria attenzione al plesso solare, cercando di visualizzarlo e quindi rilassarlo: avverti il suo calore e la sua progressiva distensione, allentando i muscoli addominali. Mettiti, come sempre, in ascolto del tuo corpo e preparati all’ultimo esercizio.

6. Fronte fresca

Il sesto esercizio serve a rilassare la mente, svuotandola e rigenerandola. Mentre la fronte calda si associa a febbre e stress, il suo raffreddamento è connesso alla lucidità e alla capacità di prendere decisioni con il giusto distacco emotivo.
Cerca quindi di visualizzare questa parte del corpo immaginandola in questo caso fresca e leggera. Resta concentrato e rilassato e presta attenzione alla risposta del tuo organismo.

 

Col Training Autogeno puoi dare una svolta positiva alla tua vita!

Se eseguiti correttamente, gli esercizi portano a una sensazione finale di calma profonda. Attraverso l’allenamento e la ripetizione costante lo stato di tranquillità sorge in maniera via via più spontanea, senza dover essere ricercato attivamente, ma producendosi in maniera – appunto – “Autogena”.

Ecco perché puoi anche acquisire una nuova percezione corporea, più sensibile e completa anche verso sensazioni nuove. Attraverso il Training Autogeno puoi recuperare energie fisiche e psichiche. Ti basteranno solo 10 minuti al giorno di esercizi per guadagnare energie positive e benessere.


Questi esercizi e molto altro ancora, li potrai svolgere insieme a me nel mio Corso Pratico e Teorico di Training Autogeno che si svolgerà il 22, 23 e 24 Marzo 2019 a Vicenza (Thiene).

 

GUARDA IL PROSSIMO CORSO! >> CLICCA QUI

Puoi partecipare al Prossimo Corso di Training Autogeno che si tiene in UNICA EDIZIONE per il 2019.

Per mettere fin da subito in pratica il tuo benessere. I posti sono limitati!

 

_____________________________

Soffri di Ansia?

Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri tutto

Ansia, Vincere l'Ansia

ansia-ebook

_____________________

Vuoi migliorare l’Autostima?

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

videata

  • Share This

Related Posts

Submit a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>