All fields are required.

Close Appointment form

INTRODUZIONE ALL’ASSERTIVITÀ

  • Home
  • INTRODUZIONE ALL’ASSERTIVITÀ...
INTRODUZIONE ALL’ASSERTIVITÀ
icon
INTRODUZIONE ALL’ASSERTIVITÀ

No Comments

INTRODUZIONE ALL’ASSERTIVITÀ

Molte volte nella vita ci intrappoliamo in situazioni che ci creano disagio e come accade spesso, non riusciamo a fare scelte comportamentali giuste, per cui ripetiamo alcuni comportamenti che ci fanno stare male nel rapporto con gli altri.

Vedremo ora cos’è la Comunicazione Assertiva e in seguito delle strategie utili tali a migliorare la vita relazionale, sia nel lavoro, che in famiglia e nella vita di coppia. Per alcuni di noi il malessere relazionale diventa una costante che porta all’insicurezza personale e a volte all’isolamento.

Altre volte il malessere non ci riguarda in prima persona, ma siamo noi a crearlo negli altri facendoli allontanare. Tutti indistintamente possiamo vivere o creare situazioni di disagio.

Cercare di evitare le situazioni che ci creano disagio è naturale, ma quando evitiamo e quindi fuggiamo creiamo un circolo vizioso. Dunque per uscire dal disagio dobbiamo risolvere i problemi alla radice. Allora… Perché rimandare? Quanto ritieni che sia importante per te saper Comunicare con Successo?

Perchè è utile l’assertività?

Con i ritmi di vita odierni, dove siamo continuamente alle prese col tempo che ci sfugge fra le dita, riuscire a comunicare con le parole giuste e i modi migliori non sempre risulta facile.

Grazie alle tecniche della Comunicazione Assertiva, possiamo migliorare di molto e in positivo la nostra vita.

Il comportamento assertivo è, infatti, caratterizzato dall’esprimere con convinzione le proprie opinioni, sentimenti, idee, con la completa assunzione della responsabilità di quel comportamento e di quell’affermazione.

 

I punti forti dell’assertività

Sostanzialmente, si tratta della capacità di farsi valere senza prevaricare gli altri. È stato verificato che, esprimere le proprie opinioni e manifestare le proprie reali convinzioni contribuisce alla salute mentale e fa migliorare di molto le relazioni.

Quando si è assertivi, si bilanciano i bisogni degli altri coi propri. Si trattano gli altri come si desidererebbe essere trattati. Quando è necessario si può scegliere se dare la priorità alle necessità altrui o se considerare maggiormente le proprie necessità.

COS’È L’ASSERTIVITÀ?

L’assertività è la capacità di affermare sé stessi, è una caratteristica della comunicazione umana orientata nel saper esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni, senza tuttavia offendere né aggredire l’interlocutore. Cosa vuol dire, dunque, vivere la propria vita assertivamente? Come mai con l’assertività migliorano le nostre relazioni e la qualità della nostra vita?

Robert E. Alberti e Michael L. Emmons nel 1974 idearono le prime tecniche di un percorso potenziante della comunicazione, che oggi, in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, viene chiamato Training Assertivo.

Una persona assertiva è in grado di esprimere le proprie opinioni, emozioni e punti di vista, facendo valere i propri diritti nel rispetto di quelli altrui. L’assertività rende migliore la nostra vita!

Ci aiuta a far valere le nostre idee senza prevaricare gli altri, trovando così il nostro equilibrio nei rapporti interpersonali e diventando persone migliori. Attraverso la comunicazione assertiva possiamo agire nel nostro pieno interesse, difendendo il nostro punto di vista senza ansia esagerata, esprimendo con sincerità e disinvoltura i nostri sentimenti e difendendo i nostri diritti senza ignorare quelli altrui.

 

L’assertività è Equilibrio

L’Assertività è prima di tutto EQUILIBRIO.

Ci relazioniamo all’esterno e alle situazioni con modalità differenti, in base alla nostra storia di vita e alla nostra esperienza.

Noi tutti oscilliamo fra 2 polarità di comportamento quando affrontiamo le situazioni della vita.

Con Polarità Aggressiva si delinea la persona egocentrica, ostile, arrogante, che non sente ragioni, che deve avere il pieno controllo della situazione e tende sempre a sopraffare gli altri, calpestandoli con la propria apparente superiorità.

Con Polarità Passiva, invece, si intende la persona debole e sottomessa, che non riesce ad esprimersi come vorrebbe, è titubante, teme sempre il giudizio altrui e piuttosto che esporsi preferisce rimanere in silenzio e subire gli eventi.

L’assertività è il giusto equilibrio tra queste due polarità. La persona assertiva è capace di affermare se stessa nelle varie situazioni di vita: in famiglia, a scuola, nel lavoro, nello sport e in ogni occasione in cui si richieda di dare dimostrazione del proprio valore e delle proprie qualità. Non si lascia mettere da parte o dare per scontata… Esprime le sue idee e opinioni senza essere farsi sopraffare o svalutare.

Affrontare la vita con assertività vuol dire davvero vivere in maniera piena e appagante, nella consapevolezza del proprio valore.

 

COME SI DIVENTA ASSERTIVI?

Imparando a comunicare in maniera efficace, esprimendosi senza ansia e difendendo i propri diritti, ma non violando o calpestando quelli degli altri. L’assertività è una scoperta importante che migliora considerevolmente la qualità della nostra vita. Per diventare assertivi, tuttavia, bisogna partire rendendosi consapevoli della propria situazione attuale e comprendere quali sono i punti di debolezza da migliorare.

 

Comunica con Assertività

 

manuale_comunicazione_assertiva

Scarica l’Esclusivo Manuale  Gratuito di Comunicazione Assertiva
e Scopri Subito 
come Valorizzarti in ogni occasione!

 

 

 

Soffri di Ansia?

Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri tutto

Ansia, Vincere l'Ansia

ansia-ebook

_____________________

Vuoi migliorare l’Autostima?

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

videata

 

 

 

 

  • Share This

Related Posts

Submit a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>