Negatività e bassa Autostima

A ognuno di noi succede di incorrere in periodi della vita in cui ci lasciamo prendere dalla negatività e ci sembra di non poterne venire più fuori. Capita a volte di vivere periodi in cui tutto sembra andare storto e in cui pensi che le circostanze si accaniscano contro di te.

La nostra Autostima subisce un calo vertiginoso durante questi periodi negativi. I momenti tristi possono capitare a chiunque e vanno vissuti con la consapevolezza del momento. Ci sono un’infinità di cause che possono renderci tristi e scoraggiati.

I momenti di sconforto e di tristezza, vanno vissuti con consapevolezza, ma è sbagliato crogiolarsi nella tristezza e nella disperazione… Perdendo così il controllo della situazione.

Sono certa che la consapevolezza possa aiutarti in un momento di sconforto, ma è indispensabile anche rimboccarsi le maniche e prendersi la responsabilità di uscirne e di abbandonare la negatività.

Perciò, se sei nel mezzo di un periodo negativo, sappi che la forza per uscirne è già dentro di te. La devi solo canalizzare nella direzione giusta, per venirne fuori più forte di prima.

1° passo per uscire dalla negatività

Diventa padrone della tua mente con la convinzione di poterlo fare.  In realtà siamo noi i padroni della nostra mente e dei pensieri che essa produce. Siamo noi a decidere quali pensieri, positivi o negativi, debbano prevalere nella nostra mente!

2° passo per uscire dalla negatività

Pensa alle cose che desideri e non a quelle che non desideri. Se vuoi uscire da una situazione negativa, concentrati su ciò che vuoi e comportati come se già ne fossi riuscito con successo! 

3° passo per uscire dalla negatività

Fissa e raggiungi piccoli obiettivi, giorno per giorno. Segui una direzione, tutti i giorni, altrimenti la tua mente va allo sbaraglio… Raggiungere degli obiettivi, anche piccoli, ci fa sentire bene. Prova a proporti delle cose da portare a compimento giorno per giorno e vedrai che il tuo umore cambierà e abbandonerai la negatività che ti attanaglia in men che non si dica!

 

Inizia a seguire questi 3 step e potrai allontanarti sempre più dalla negatività.

 
 

Negatività, pensieri irrazionali e autostima

 

Un periodo negativo può essere a sua volta alimentato dalla nostra voce interiore, con la quale abbiamo a che fare ogni giorno. Il circolo vizioso che si crea è comune a chi soffre di una bassa Autostima:  facciamo dunque attenzione, quindi, perché questa carenza può essere limitata nel tempo, se legata al momento di negatività che stiamo vivendo, ma può diventare radicata se protraiamo nel tempo una tipologia di dialogo interno disfunzionale.

La scarsa autostima nasce da un dialogo interno finito fuori controllo. Inizialmente è difficile diventare consapevoli dei propri pensieri negativi, in quanto questi tendono ad essere automatici. 

Il più delle volte non sono conclusioni a cui giungi attraverso il ragionamento, ma sono rapide considerazioni che si verificano casualmente e senza piena consapevolezza nella tua mente. 

Inoltre, malgrado questi pensieri siano irrazionali, essi appariranno logici e realistici se hai una bassa autostima e soprattutto se stai cominciando a sfociare nella depressione. 

Lo schema riportato di seguito raccoglie 11 principali pensieri irrazionali ed è di grande aiuto per imparare a identificarli, riconoscendo gli errori più comuni nel modo di pensare.

 

1. È assolutamente necessario che io sia approvato dagli altri.

2. Non posso affrontare questa situazione è troppo difficile… Meglio evitarla.

3. Non ho perfette competenze e non sono adeguato, perciò non posso avere una buona considerazione di me stesso.

4. Ho assoluto bisogno degli altri e di qualcuno che mi dica come devo fare.

5. Sono infelice a causa delle cose che mi succedono e io ho poca o nessuna capacità di controllare le mie emozioni e le mie sofferenze.

6. Quello che mi capita determina il mio comportamento e influenza profondamente la mia vita per sempre.

7. Mi accadrà sicuramente qualcosa di pericoloso o temibile.

8. Bisogna sempre preoccuparsi dei problemi degli altri.

9. C’è sempre una soluzione giusta, precisa e perfetta ai problemi e nient’altro può andare bene.

10. Un essere umano ha bisogno di essere amato ed accettato da tutti.

11. È terribile che le cose non vadano come vorrei.

Ora ti sei fatto un’idea più chiara di come alcuni pensieri ti intrappolano in meccanismi distorti, assolutamente invalidanti per la tua autostima. Per questo, cerca di FAVORIRE IL PENSIERO “FUNZIONALE”!

Il costante esercizio ti aiuta a individuare i tuoi pensieri disfunzionali e a trasformarli in pensieri funzionali che ti permettano di gestire situazioni problematiche più efficacemente, superando così i tuoi problemi di autostima. 

 
 

Grazie per avermi letto!

Hai trovato interessante questo articolo?

Lascia un tuo commento

____________________

Soffri di Ansia?

Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri tutto

Ansia, Vincere l'Ansia

ansia-ebook

_____________________

Vuoi migliorare l’Autostima?

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

videata