All fields are required.

Close Appointment form

Bassa autostima: il Focus Mentale

  • Home
  • Bassa autostima: il Focus Mentale
Bassa autostima: il Focus Mentale
icon
Bassa autostima: il Focus Mentale

No Comments

Le persone tendenzialmente utilizzano delle difese per proteggere la loro parte più interiore e profonda dal mondo esterno.

A volte, queste barriere sono talmente forti e resistenti da diventare un vero e proprio scudo protettivo. Alcune persone assumono atteggiamenti e comportamenti duri, perchè si sentono superiori, o per nascondere un senso di inferiorità.

Chi si nasconde dietro lo scudo di un’autostima eccessivamente alta, sembra troppo sicuro di sé e crede sempre di fare la cosa giusta, senza mai sbagliare.

Dall’altra parte ci sono le persone che si comportano  in modo piuttosto passivo.

Anche qui abbiamo a che fare con uno scudo che impedisce o ostacola il dialogo e le relazioni con gli altri.

Conseguenze della bassa autostima

I due atteggiamenti visti sopra sono due manifestazioni di un’Autostima distorta:

  • atteggiamento competitivo, visto come “aggressività insicura”
  • atteggiamento rinunciatario, visto come “passività rabbiosa”.

Chi ha una bassa autostima vive dentro di sé il fallimento continuo, vive con frustrazione e coglie prove della sua inadeguatezza in ogni circostanza.

Cos’è che scatena questo circolo?

Sono le Convinzioni.

Ogni persona, durante la vita, si crea delle convinzioni che concorrono a rafforzare la percezione di sé o a indebolirla, creando un circolo virtuoso o vizioso, a seconda che si tratti di Convinzioni Potenzianti o Limitanti.

Tre pilastri contro la bassa autostima

Saper gestire il proprio stato emotivo porta ad acquisire una grande Autostima.

In merito ai più recenti studi scientifici che hanno analizzato i processi mentali messi in atto nella costituzione e nel mantenimento di una sana autostima, sono stati individuati alcuni fattori importanti che subentrano nei processi mentali delle persone con buona sicurezza e buona autostima.

Sa questi studi sono stati estratti i Pilastri Fondamentali dell’Autostima, quelli della gestione delle proprie emozioni e del proprio stato d’animo.

  • IL FOCUS – ciò su cui noi riponiamo l’attenzione ogni giorno;
  • IL LINGUAGGIO – il nostro dialogo interiore, i termini e le frasi che rivolgiamo a noi stessi;
  • LA FISIOLOGIA – la nostra postura, strettamente collegata con lo stato d’animo che viviamo.

Il focus mentale

Focalizziamoci proprio sul comprendere cosa sia il Focus Mentale e sul motivo che lo rende una componente fondamentale per uscire dal circolo vizioso della bassa autostima.

Il Focus Mentale è la capacità della nostra mente di orientarsi su un particolare aspetto di una situazione.

Possiamo porre l’attenzione solo su una determinata porzione di realtà, e proprio per questo la percezione risulta fortemente limitata. Se ci concentriamo su qualcosa, essa diventa la nostra realtà soggettiva, e ognuno di noi ne ha una diversa.

Il cervello filtra le informazioni dell’ambiente attraverso il Focus Mentale. Quest’ultimo dipende dalle convinzioni che abbiamo costruito nella nostra vita. “Le nostre convinzioni creano la nostra realtà.” Perchè il nostro Focus sarà sempre guidato dalle nostre convinzioni. Ed è così, che nel nostro Focus rientrerà sempre una stessa porzione di realtà.

Limitante o potenziante?

Una convinzione limitante è un concetto che veicola un messaggio negativo.

Al contrario, la convinzione potenziante veicola un messaggio positivo.

Le convinzioni limitanti ci tengono immobili e non ci lasciano progredire.

Sta a noi dunque cambiare la direzione del nostro Focus Mentale. Per lavorare sul ripristino di una Bassa Autostima, dobbiamo riprendere il controllo del Focus, che funge da filtro nel campo d’azione che è la realtà e ci consente così di incanalare le nostre energie in una diversa direzione, non più dettata dalle nostre convinzioni.  Distoglieremo solo allora l’attenzione da qualcosa che non era così importante.

Quando il Focus è ben attivato, lavorerà in automatico offrendoci la possibilità di dare il massimo, per ottenere il massimo.

Finchè ci concentriamo solo su ciò che ci circonda senza cambiare dentro, ovvero senza cambiare il nostro Focus Mentale, non potremo mai sapere cosa possiamo fare veramente, quali traguardi possiamo raggiungere.

Non è il mondo attorno a noi che cambia, ma siamo noi a dover cambiareDobbiamo adottare un atteggiamento diverso, ponendoci domande costruttive e focalizzandoci su ciò che davvero conta per noi in ottica del nostro miglioramento.

Grazie al nostro stato d’animo propositivo e positivo saremo in grado di cambiare le circostanze, perchè il nuovo Focus Mentale ci permetterà di trovare le soluzioni che ci servono.

Vuoi iniziare il tuo viaggio verso il potenziamento della tua autostima?

CORSO DI AUTOSTIMA 2020

 Corso di Gruppo Pratico – Esperienziale
 
 Un Corso dove scoprirai le metodologie più Efficaci, che sono  frutto di oltre 30 anni di ricerca nel campo della Psicologia, per migliorare la Fiducia in TE STESSO e Potenziare la Tua Autostima.

 >> CLICCA QUI PER I DETTAGLI DEL CORSO

Corso Autostima Thiene Vicenza

Corso Autostima Thiene Vicenza

____________________

Soffri di Ansia?

Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri tutto

Ansia, Vincere l'Ansia

ansia-ebook

_____________________

Vuoi migliorare l’Autostima?

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

videata

  • Share This

Related Posts

Submit a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>