All fields are required.

Close Appointment form

UNA VITA IN STAND BY: MIGLIORA L’AUTOSTIMA E FALLA RIPARTIRE

  • Home
  • UNA VITA IN STAND BY: MIGLIORA L’AUTOSTIMA E FALLA RIPARTIRE
UNA VITA IN STAND BY: MIGLIORA L’AUTOSTIMA E FALLA RIPARTIRE
icon
UNA VITA IN STAND BY: MIGLIORA L’AUTOSTIMA E FALLA RIPARTIRE

No Comments

Si dice solitamente che l’autostima sia il risultato dei nostri successi personali e professionali. Ma in realtà questo non è garanzia di autostima… Infatti una sana autostima deriva dall’equilibrio di diversi aspetti che possono essere mutevoli. Aumenta quando viviamo nel rispetto dei nostri valori personali e diminuisce ogni volta che il nostro comportamento non è coerente.

Esistono due tipi di autostima:
La nostra autostima può essere sia “globale”, ossia cosa pensiamo di noi stessi e come ci sentiamo con noi stessi in generale, sia “specifica”, cioè cosa pensiamo di noi stessi e come ci sentiamo con noi stessi in ruoli specifici. Per esempio in famiglia, nella coppia, nel lavoro…  L’autostima specifica influisce sull’autostima globale e quindi più un ambito specifico di autostima è importante per noi e maggiormente influirà sulla nostra autostima globale.
L’ autostima è in costante evoluzione: ci sono infatti periodi della vita in cui la nostra autostima subisce cali vertiginosi per svariati motivi, altri in cui invece si stabilizza su un buon livello, grazie magari a dei successi che abbiamo raggiunto. Dunque non è cristallizzata, ma piuttosto dinamica e possiamo intervenire sul suo miglioramento.
Il più delle volte siamo proprio noi a danneggiare la nostra autostima!
La nostra eccessiva autocritica davanti a rifiuti e fallimenti, purtroppo, ci porta a invalidare la nostra autostima. Ecco che ci concentriamo solo sui nostri difetti, sulle nostre carenze. Ci danneggiamo fortemente, indebolendoci e facendo scattare in noi un dialogo interno punitivo.

Possiamo, dunque, intervenire per migliorarla e come conseguenza vivere appieno la nostra vita? La risposta è assolutamente sì. Per vivere serenamente è necessario compiere dei cambiamenti: di comportamento, di stile di vita e stile di pensiero. Solo convincendoci a cambiare l’atteggiamento nei confronti di noi stessi si può arrivare ad una nuova consapevolezza, di noi come entità artefici del nostro destino.

“La Paura del Cambiamento”

Il cambiamento è molto temuto da coloro che soffrono di bassa autostima, perché riguarda qualcosa che sfugge all’ordinario schema che si è abituati a seguire, e porta la persona al di fuori della sua “zona comfort”, mettendola faccia a faccia con nuove prospettive e nuove sfide da affrontare.

Possiamo temere di cambiare in varie circostanze della vita come.

  • In un contesto lavorativo
  • Nel mantenere o meno in essere una relazione distruttiva
  • Nel debellare quella tristezza cronica che ci assale sempre più spesso

La scarsa fiducia in sé paralizza così l’individuo, che si ritrova immobile in situazioni che non ha il coraggio di affrontare.

In altre parole, ci concentriamo troppo sul fatto che le cose non vanno come noi ci aspettiamo che vadano e non prendiamo minimamente in considerazione il fatto che, forse, è possibile modificare quello che ci affligge, partendo dal nostro stesso atteggiamento. 

è di fondamentale importanza, tenere a mente che possiamo sempre scegliere di modificare in meglio la nostra vita… E possiamo farlo soltanto se adottiamo un atteggiamento propositivo nei confronti dei nostri disagi.

Quando ci poniamo negativamente nei confronti di noi stessi e della vita, oltre a toglierci la possibilità di un concreto cambiamento, rischiamo di cadere in una fase di scontento cronico che ci porta alla Depressione.

Ci poniamo nel ruolo dell’ essere “Vittime delle circostanze” e ci poniamo in una condizione di “passività”.

In realtà ci stiamo depotenziando “sentendoci vittime” delle circostanze che riteniamo sfavorevoli e in questo modo non consideriamo più la nostra facoltà di poter cambiare le cose che non ci soddisfano o non corrispondono alle nostre necessità.

Ecco che cadiamo in un meccanismo molto deleterio per noi, che abbassa drasticamente la nostra Autostima.

  • Non credi possibile il fatto di saper scegliere il meglio per te?
  • Pensi di non riuscire a migliorare la tua condizione o la tua vita?
  • O ancora peggio, credi di “Non meritarlo”? 

Ecco, se sei in una fase di questo tipo e vuoi riprendere in mano la tua vita,  devi prima essere cosciente del tuo valore, questo è indispensabile!

Avere una Buona Autostima ci aiuta ad agire ed è l’elemento più importante per la realizzazione di una buona vita.

E’ la base per molte cose che andrai a decidere, a fare, a realizzare.

Una Scarsa Autostima ci renderà:

  • Deboli quando ci saranno delle cose da cambiare
  • Fragili di fronte alle difficoltà
  • Pieni di paurenello sperimentare il nuovo
  • Immobilizzatidi fronte ai maltrattamenti

Ecco perché, è assolutamente importante riacquistare la capacità critica della tua
mente. “Tu meriti di vivere serenamente la tua vita”. 

Fallo! Fallo subito… Vedrai come ti sentirai bene dopo.

 

 

Migliora la tua vita, attraverso questo percorso di crescita!

 Un Corso che ti aiuterà a ritrovare la fiducia in TE STESSO, con tecniche e metodi efficaci.

Corso di Gruppo Pratico – Esperienziale

 

  • Share This

Submit a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>