All fields are required.

Close Appointment form

IDENTITÀ E AUTOSTIMA, LA RICERCA DI UN’ARMONIA

  • Home
  • IDENTITÀ E AUTOSTIMA, LA RICERCA DI UN’ARMONIA
IDENTITÀ E AUTOSTIMA, LA RICERCA DI UN’ARMONIA
icon
IDENTITÀ E AUTOSTIMA, LA RICERCA DI UN’ARMONIA

No Comments

Ci sono due dimensioni importanti dell’Autostima per STABILIRE CONTINUITÀ’ NEL TUO SENSO DI IDENTITÀ. Questo può essere un grande obiettivo e rappresentare veramente una grande sfida! Prima di tutto puoi pensare all’Autostima come a una compagna fedele che ti conduce per tutta la vita, quando è in armonia e in equilibrio può tirare fuori il meglio di te!

Forse già ti sarai reso conto, che il tuo senso di Identità Personale è tanto più solido, quanto più senti che la tua Autostima è in buon equilibrio.

Per comprendere meglio il concetto di identità, è importante citare Donald Winnicott, psicoanalista britannico: Winnicott utilizza il concetto di Vero Sé e Falso Sé per spiegare come può avvenire la costruzione della propria identità.

Il Vero Sé contiene il senso di sé stessi, di poter creativi e spontanei. A questo  appartiene la percezione di una continuità della propria esistenza.

Il Vero Sé è la spontaneità originaria della persona, l’essere creativi e sentirsi individui  a pieno titolo.

Essere individui con una propria identità significa esistere anche indipendentemente da ciò che è fuori di noi. Se il nostro sentirci vivi dipende esclusivamente da ciò che è fuori di noi, mancando questo cessa anche la sensazione di sentirci vivi.

Il senso di inutilità o di non esistenza che a volte sentiamo provengono dal  Falso Sé. Quando per sentirci individui, falsamente diveniamo accondiscendenti ai bisogni e desideri altrui, invece che ai nostri.

Sia da bambini che da adulti, chi impronta il proprio senso di identità su un Falso Sé, vive con la sensazione di essere intrappolato all’interno di una gabbia senza una via d’uscita. Si sente vulnerabile ai giudizi e ai desideri degli altri e non riesce ad esprimere la propria personalità.

Nel Falso Sé propriamente descritto da Winnicott non c’è una semplice acquiescenza al volere altrui, ma ci si identifica con tale volere senza essere più in grado di contattare una dimensione autonoma, libera e autentica di volontà e di desiderio.

Questa teoria va messa in relazione poi con il concetto di Autostima, fondamentale nella costruzione del nostro senso identitario.

Le due facce dell’Autostima

Questo coincide fondamentalmente con due dimensioni:

1. L’idea che hai di te

2. Ciò che sei realmente

Dunque, in buona sostanza, il nostro senso di identità si esprime tramite questi due aspetti che spesso sono in lotta e ci determinano grande malessere. Tutta la nostra vita prende avvio e si consuma nella COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ, consentendoci di sperimentare dimensioni diverse a seconda delle situazioni che ci troviamo a vivere:

  • Nelle relazioni
  • Nel lavoro
  • In famiglia
  • Nella coppia

​Considera che l’Autostima si dice anche “Fiducia di sé” ed è un parametro molto importante per misurare il grado di solidità della nostra personalità. In questo senso Identità e Autostima si richiamano e rinviano costantemente l’una all’altra e viceversa, dando così luogo a quel senso benefico di FIDUCIA IN SE STESSI. Questa è la grande sfida… Riuscire a coordinare, armonizzare, mettere in un circolo virtuoso le due dimensioni, maturando una chiara visione della tua IDENTITÀ e quindi del tuo “VALORE DI PERSONA”.

Mantenendo un’alta fiducia in se stessi, la vita diventa un percorso stimolante e ricco di emozioni e l’autostima gioca un ruolo veramente importante per il nostro benessere e la nostra felicità. I vantaggi di un atteggiamento mentale positivo saranno visibili sul lavoro, sui rapporti famigliari e personali, sui progetti futuri e sulla crescita personale.

Credi sempre nelle tue potenzialità e nel tuo VALORE di individuo, riuscirai così a renderti unico.

CORSO DI AUTOSTIMA 2017

 

Migliora la tua vita, attraverso questo percorso di crescita!

 Un Corso che ti aiuterà a ritrovare la fiducia in TE STESSO, con tecniche e metodi efficaci.

Corso di Gruppo Pratico – Esperienziale

 

  • Share This

Submit a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>